L’organizzazione di questo Tour è stata veramente piacevole, tutte le persone che ho coinvolto hanno accolto con molto entusiasmo e collaborazione il progetto della nostra associazione e questo Tour, mettendo a nostra disposizione il loro tempo e condividendo con noi molte conoscenze ed esperienze del loro lavoro.
Ringrazio ancora una volta di cuore tutti per questa importante giornata insieme.
Visita al Caseificio Sociale di Primiero
La quantità di latte lavorato dipende dalla stagionalità e dai parti, per esempio ci sono variazioni con l’alpeggio estivo degli animali.
La prima cosa che ti avvolge e attrae l’attenzione entrando in produzione è il profumo di latte caldo riscaldato in enormi caldaie.
Noi prima di tutto abbiamo assistito alla produzione della Tosela, formaggio fresco tipico del Primiero e fra i più conosciuti del Caseificio.
Il mestiere del casaro è un lavoro di precisione e forza, di tempestività e pazienza.
Tutte le fasi iniziali di lavorazione sono scandite da tempi precisi e la concentrazione continua dei casari è visibile e percepibile in produzione.
Successivamente abbiamo visitato anche la zona riservata alla salatura tramite immersione in salamoia.
Le tempistiche di permanenza nelle vasche sono differenti in base alla grandezza delle forme e la tipologia di formaggio, per il Trentingrana per esempio è di 23/24 giorni.
Alberto ci ha parlato anche del Botiro di Malga, un eccellenza del Primiero, che può essere acquistato solo d’estate, essendo un prodotto stagionale prodotto con latte d’alpeggio.
Il recupero di questo prodotto è un progetto ambizioso che ha coinvolto molti protagonisti, fondamentale l’associazione QB diventata poi la condotta Slow Food del Primiero.
Una sfida che è stata vinta recuperando una malga, mantenendo una produzione tradizionale di qualità che rischiava di essere perduta, attualizzando un prodotto e rendendolo disponibile in base alle attuali normative.
Primiero Fresco, Dolomiti alle Erbe, Primiero Stagionato di Malga, Trentingrana DOP.
Qui ad attenderci ed ad accompagnare questi formaggi una bottiglia d’ Alta Vienna del Birrificio Artigionale Bionoc’, un azienda giovane orgoglio del Primiero, sicuramente meta del nostro prossimo tour in Valle.
Il contest dei Canederli e il nostro pranzo trentino
Le regole erano semplici per la ricetta ciascun socio doveva utilizzare pane raffermo, lo speck e/o un formaggio del Trentino Alto Adige e un’ altro ingrediente a scelta della zona d’origine del partecipante.
Paola Sartori con la ricetta salata Canederli Tirolesi per tutti i gusti e Gabriella Rizzo con la ricetta dolce Canederli ricotta affumicata e nocciole.
Antipasto d’affumicati – maialino, oca, cervo, anatra.
Tris di Canederli – spinaci con cuore di Fontal, tradizionale allo speck, rape rosse.
Tris di ricotte dolci
Trento Doc Bouquet – Pedrotti
San Lorenzo 2015
Elisa e le Erbe del Primiero.
A pranzo abbiamo avuto anche il piacere di conoscere e confrontarci con la titolare dell ‘Azienda Agricola Erborì.
Sul suo sito potete trovare ed ordinare i prodotti online.
Giro in carrozza in Val Canali
Prima di lasciare la Val Canali, Laura Turra, una mia cara amica, ci aspettava per un allegro giro con la carrozza trainata dalle sue docili e dolci cavalle di razza Noriker: Hemma e Hummel.
Un fuori programma: Visita a Mezzano Romantica
A Mezzano abbiamo visitato Cataste&Canzei, una mostra d’arte contemporanea a cielo aperto realizzata da artisti internazionali e locali, le opere sono una perfetta integrazione fra storia, arte e tradizioni rurali.
Vi aspettiamo al nostro prossimo Tour nel Primiero:)