Per ogni regione italiana, dove vengono utilizzati in cucina, potrei continuare con nomi dialettali differenti per diverse provincie e addirittura per diversi comuni.
L’ ITALIA è anche questo, ed è proprio la diversità del territorio, dei dialetti, delle tradizioni, delle produzioni alimentari tipiche e delle ricette a rendere il nostro paese unico e originale dal punto di vista gastronomico.
Ingredienti per 2 persone:
1 mazzetto di Carletti
2 cucchiai di olio EVO
160 g di riso superfino Carnaroli
1 cipolla grande
sale e pepe qb
1 scalogno
basilico qb
50 g di Asiago fresco DOP tagliato sottile
1 noce di burro
2 cucchiai di Grana Padano DOP grattugiato
Pulire bene sotto acqua corrente i Carletti. Tagliare la parte legnosa e separarla dalla parte superiore con foglioline morbide.
In una casseruola preparare un brodo con 1 litro e mezzo d’acqua e “gli scarti”(la parte legnosa e le foglie più mature) aggiungere una cipolla, salare e pepare, lasciare sul fuoco minimo 3/4 d’ora.
Tritare finemente i Carletti e lo scalogno. Quando il bordo sarà pronto procedere con il risotto.
Appassire con 2 cucchiai d’olio EVO lo scalogno, aggiungere i Carletti e mezzo mestolo di brodo, salare e pepare, lasciare che il brodo sia sfumato quasi del tutto e aggiungere quindi il riso, farlo tostare per alcuni minuti.
Procedere quindi con la normale cottura del risotto aggiungendo poco alla volta un mestolo di brodo di Carletti. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere il basilico e le fettine di Asiago, mescolare molto bene. Procedere alla fine, a fiamma spenta, con la mantecatura, aggiungere la noce di burro e poi il Grana, lasciare riposare un paio di minuti e quindi servire questo risottino speciale.