Desideravo preparare da alcune settimane una buona torta con le mele ma alla fine ho aspettato che i miei suoceri facessero scorte di mele nuove per l’inverno, quelle buone, presso un azienda agricola trentina di fiducia.
Arrivate le mele dovevo solo trovare la ricetta giusta, nel cuore dell’autunno, sul web oltre a moltissime ricette con zucche, funghi e castagne vengono proposte torte di mele di ogni tipo e io, per non perdermi online, ho voluto cercare su dei rassicuranti libri di ricette delle Dolomiti.
Il problema è che i libri di cucina locale, miei e di mia suocera, continuano ad aumentare e decidere a quale ricetta ispirarsi non è stato comunque semplice.
Alla fine ho scelto una ricetta di Martin Lercher tratta dal libro di Stefan Saber “Le mele nella cucina delle Dolomiti” – Athesia – Bolzano.
Se amate questi frutti è proprio il libro per voi, ci sono 75 ricette con le mele, ricette sia dolci che salate di alcuni chef altoatesini e per ognuna è indicato quale varietà preferire, ci sono poi approfondimenti sulla storia e la coltivazione delle mele, delle brevi descrizioni di tutte le varietà coltivate in Alto Adige e molte altre curiosità.
Per questa ricetta come scritto sul libro ho utilizzato le Golden Delicious, mele dolci succose ed aromatiche.
Anche per questo preparazione, come al solito, ho interpretato a modo mio la ricetta originale.
Poi invece di fare una grande torta da 26 centimetri di diametro, ho creato delle monoporzioni, ottenendo delle tortine soffici, golose e profumate, ideali a colazione ma anche a merenda.
Ingredienti per 8 stampini
(diametro 10 cm)
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di latte
2 uova
2 tuorli
250 g di farina di frumento
120 g di nocciole
4 g di lievito in polvere
70 g di yogurt bianco
Per la decorazione
zucchero a velo e cannella
2 commenti
Adoro tutti i dolci con le mele, e questi oltre che buoni sono anche carinissimi!!! Complimenti
Ciao Mila! Grazie mille ❤