Questa settimana è molto speciale mancano pochissimi giorni a Pasqua, molti in un modo o un altro, con ampio anticipo o all’ultimo momento, raggiungeranno le loro famiglie per una delle festività più importanti dell’anno. Altri invece, seguendo lo scontatissimo detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, approfitteranno per qualche giorno di ferie lontani dal parentado;).
Per tutti speriamo per il tempo e incrociamo le dita, le previsioni non sono molto buone, ma alcune volte bisogna sfidare un po’ il meteo (che alcune volte sbaglia) e partire comunque con ottimismo, ombrello ed impermeabile…
Io purtroppo vivendo in una turistica località di montagna, in genere non riesco a vedere tutta la mia famiglia ne a Natale ne a Pasqua, non riesco a passare del tempo con loro, mi dispiace e mi rattrista veramente tanto. Ma non posso lamentarmi ed essendomi innamorata di “un montanaretto” devo prendermi tutto il bello, ma anche tutto il brutto del meraviglioso posto dove vivo.
Per una festività così speciale, voglio proporre una delle mie ricette preferite, fra le prime che ho sperimentato prendendo ispirazione dal web, diventata con il tempo uno mio cavallo di battaglia, il dolce che tutti i miei famigliari adorano e credo apprezzeranno molto anche i vostri.
Ci sono un serie di motivi perché piace così tanto. Prima di tutto è leggera perché al posto del formaggio spalmabile, c’è la ricotta. Sono consapevole che la ricotta non è un vero e proprio formaggio, e questa torta non andrebbe chiamata cheesecake, ma credo che possiamo fare un eccezione ogni tanto. E’ cremosa al punto giusto, la base e la crema stessa con fatti con il divino cioccolato fondente, non necessita di cottura e per finire è molto facile da preparare.
55 g di burro
50 g di cioccolato fondente
30 g di mandorle
per la crema
250 g di ricotta
150 ml di panna da montare
75 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
3 g di colla di pesce
qualche goccia di essenza di vaniglia
Sciogliere il burro a bagnomaria o con microonde, fare intiepidire. Tritare i biscotti, il cioccolato fondente e le mandorle, tenere da parte 2 cucchiai per decorare alla fine, unire quindi il burro, otterrete un composto simile a sabbia bagnata.