Lo Smacafam, che significa in dialetto trentino “schiaccia fame”, è una gustosa ricetta tipica del periodo di Carnevale.
Può rientrare nella categoria torte salate oppure essere considerata anche una focaccia. Gli ingredienti sono molto semplici non possono mancare: farina di grano grano saraceno, luganega, pancetta e lardo, variando in quantità in base alla tradizione locale. Questi ingredienti tipici e l’assenza di lievito conferiscono allo Smacafam una consistenza particolare e un sapore deciso ed inconfondibile.
Lo Smacafam è la rivalsa dell’abbondanza sugli stenti. Scaccia la fame, invita alla gioia, alla trasgressione. Non per niente è la vivanda carnascialesca per eccellenza.
Sussidiario di cucina trentina
Come per molte ricette tradizionali, le interpretazioni sono numerose. Alcuni per esempio utilizzano del brodo di carne al posto del latte, altri luganega stagionata invece che fresca, per i più tradizionalisti il burro e lo strutto devono essere sempre presenti.
Io mi sono ispirata alla ricetta dell’Atlante dei prodotti tipici e tradizionali trentini, con qualche lieve modifica personale sui quantitativi.
Vi lascio questa ricetta sfiziosa di Carnevale e una curiosità su questo piatto tradizionale “Lo smacafam per ancoi e…per doman”. Come sempre i detti popolari non sbagliano e, secondo me, lo Smacafam il giorno dopo è ancora più buono!
Servitelo caldo o tiepido. Perfetto accompagnato con verdure fresca, la tradizione parla di Dente di Cane - Tarassaco, oppure cotta come fagiolini e patate.INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
NOTE
Bibliografia
Pederzolli N., Sussidiario di cucina trentinaLe ricette dell’Osteria Tipica Trentina Trento, Artimedia, 2004.
Atltante dei prodotti tipici Trentini
Sitografia