Home Primi Piatti Spätzle di porcini

Spätzle di porcini

di Silvia Coletto

Festa delle BRISE (PORCINI) e del BOSCO di Caoria – Valle del Vanoi

A settembre, precisamente sabato 7, ho partecipato alla Festa delle BRISE (PORCINI) e del BOSCO di Caoria – Valle del Vanoi con uno show-cooking dedicato ai primi piatti con i funghi.

Questa Festa si svolge ogni anno durante il secondo weekend di settembre e propone tantissime attività, dalle uscite nel territorio con gli esperti dell’associazione MICOLOGI con al rientro analisi dei funghi raccolti, alla mostra di pesca, dei presepi tradizionali e micologica. Quest’anno fra le nuove proposte c’erano le sessioni di volo vincolato in mongolfiera e le visite presso la meravigliosa Area Faunistica di Caoria allo scoperta del cervo il re della foresta.

La parte gastronomica è curata dall’Associazione Nazionale Alpini di Caoria, Alpini che di funghi e di cucina tradizionale trentina sono dei veri esperti, grazie a loro e agli instancabili volontari della Pro loco Caoria presso l’ampio tendone si possono degustare il sabato sera e la domenica a pranzo dei piatti tradizionali dai veri sapori autentici di montagna.

Lo show cooking e come sono nati questi spätzle di porcini

Il mio show cooking si è svolto proprio presso il tendone ANA Caoria, dove sono tornata volentieri per la seconda volta a questa manifestazione, e dove mi sono sentita veramente a mio agio. Fra i partecipanti del pubblico ho coinvolto Elisa, dalla provincia di Vicenza e mamma di 3 figli maschi…Sono stata fortunata in quanto Elisa è bravissima in cucina e ama preparare gli spätzle per la sua numerosa famiglia!

E’ stata una dimostrazione di cucina veramente spontanea e divertente e un pubblico attento ed entusiasta ha completato il tutto rendendo questa esperienza anche per me da ricordare!

Dovete sapere che gli spätzle, sono spesso il mio salva cena che anche a casa mia tutti apprezzano, oltre che classici gnocchetti tirolesi bianchi e agli spinaci, li preparo anche utilizzando vegetali di stagione come d’estate le carote o le zucchine.

Gli spätzle di porcini nati per questa bellissima Festa di Caoria credo siano una dei primi piatti più buoni ma contemporaneamente più semplici da preparare che abbia mai proposto! Desideravo un piatto che esaltasse tutto il sapore delizioso e d inconfondibile dei porcini e credo proprio di esserci riuscita.

Al pubblico della Festa, grandi e piccini, sono piaciuti molto sia semplicemente con burro e Trentingrana come vi propongo qui che con il sugo degli Alpini con funghi e salsiccia che era veramente ricco di gusto.

Spätzle di funghi porcini
Stampa
Informazioni nutrizionali 200 Calorie 20 grams fat
Valutazione 5.0/5
( 1 Hanno votato )

INGREDIENTI

  • 200 g funghi porcini (peso cotti già trifolati)
  • 2 uova
  • 80 g circa d'acqua
  • 250 g farina 00
  • 40 g burro
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • Burro
  • Trentingrana

PROCEDIMENTO

  1. Pulite e tagliate i porcini a pezzetti. 
  2. In una padella con del burro e dell'Olio EVO,  aggiungete uno spicchio d'aglio,  unite i porcini e trifolateli fino a quando sarà evaporata tutta la  loro acqua.  Aggiungete verso fine cottura il  prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe.
  3. Lasciate raffreddare i funghi e togliete l'aglio. 
  4. In un mixer mettete i porcini, l'acqua, le uova e frullate.
  5. In una ciotola aggiungete al composto con i funghi la farina.
  6. Lasciate riposare  per 15 minuti. 
  7. Cuocete  gli spätle in una pentola con acqua bollente salata circa 5 minuti, versateli con l'apposito attrezzo per spätzle oppure usate un classico schiaccia patate tagliandoli con un coltello. 
  8. Servite con burro fuso ed abbondate Trentingrana e se desiderate con i porcini trifolati avanzati.

NOTE

Se il composto risultasse troppo liquido potete aggiungere un po' di farina, se troppo consistente aggiungete poca acqua. Questi Spätzle posso essere preparati anche con altri tipi di funghi come i finferli, il risultato conquisterà comunque i vostri famigliari ed ospiti.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento