Palazzo Scopoli – Casa del cibo -Trentino – Domenica 1 dicembre – ore 9.30
Domenica 1 dicembre – ore 9.30
Quando sono venuta finalmente a vivere a San Martino di Castrozza, ormai moltissimi anni fa, ed ho iniziato ad appassionarmi alla cucina trentina una delle prime ricette dolci che ho provato è stato il dolce di montagna per eccellenza: lo strudel di mele.
In quel periodo ho avuto la fortuna di conoscere Carmen donna e cuoca straordinaria che per moltissimi anni ha preparato sani ma golosi pasti per i bambini presso la Scuola Materna di San Martino di Castrozza. Proprio Carmen, con la sua infinita passione ed esperienza, mi ha insegnato a realizzare lo strudel “a regola d’arte trentina” con la pasta matta.
Nell’ambito della bellissima manifestazione dedicata allo strudel “La strudelada de San Martin” organizzata dal Gruppo Giovani e che si è svolta a San Martino di Castrozza per alcuni anni, durante uno show cooking Carmen proponeva appunto il classico profumato strudel di mele ed io il mio goloso strudel salato con ingredienti di Primiero.
Proprio in quel periodo ho iniziato a sperimentare l’utilizzo della pasta matta in cucina, scoprendo che questo impasto così semplice composto da farina, acqua ed olio ed un pizzico di sale, poteva essere usato in tante diverse ricette con solo delle piccole modifiche alla preziosa ricetta di base.
In quasi tutti i miei corsi, almeno nel ricettario, inserisco una ricetta con la pasta matta diciamo che il mio cavallo di battaglia o forse un po’ il mio porta fortuna…
Cooking class con la pasta matta protagonista
Tengo moltissimo quindi a questo corso NON SOLO STRUDEL | I SEGRETI DELLA PASTA MATTA PER LE FESTIVITA’. Desideravo proporre da moltissimo tempo e lo sento molto mio…E’ il risultato della mia infinita passione per la cucina trentina e per le ricette semplici ma che ti semplificano la quotidianità, del desiderio di sperimentare ed interpretare per poi condividere ricette certe che tutti devono essere in grado di realizzare.
Durante precedenti corsi delle festività abbiano realizzato qualche preparazione semplice con la pasta matta, ma durante questa cooking class faremo di più…Prepareremo delle ricette con questo impasto che stupiranno realmente parenti ed ospiti durante le feste incantando occhi e palato.
Se non ti ho ancora convinto ad iscriverti a questa cooking class…Non esitare a contattarmi vi lascio anche qui il mio numero 389 2837003 e mail silviafoodit@gmail.com.
Lascio qui sotto anche il testo ufficiale con tutte le informazioni dettagliate che trovate anche nel post Corsi di cucina Avvento e Festività 2024 dove potete trovare anche tutti gli altri corsi di questo periodo.
“Laboratorio di cucina con Silvia Coletto, cuoca professionista, food blogger di Dolci Mari e Monti ed esperta di ricette trentine, per imparare ad utilizzare la pasta matta in molte preparazioni differenti sia salate che dolci.
Con questo impasto semplice, leggero e molto versatile realizzeremo delle ricette che sapranno stupire i vostri famigliari ed ospiti durante le festività.
Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione dedicata per la realizzazione delle proprie preparazioni. Al termine della lezione degusteremo insieme le ricette con un brindisi finale con un calice di vino trentino.
€ 45,00 a persona – inclusa cooking class, degustazione e ricettario dedicato alla pasta matta. Durata del corso 3 ore circa. Su prenotazione entro le ore 18.00 del 30/11 tel. 389 2837003 (Silvia)”