Uno dei piatti più conosciuti, amati e tipici della cucina di Venezia: “Sarde in Saor” (sarde in sapore/agrodolce)
Il Saor è un metodo di conservazione a base di cipolle, aceto ed uvetta tipico del Veneto e della cucina veneziana in particolare. Può essere utilizzato oltre che per il pesce anche per le verdure come la zucca e il radicchio tardivo.
Come tutte le ricette tradizionali ci sono tante varianti di questo antipasto, sia nelle quantità che nel e nel procedimento.
Secondo me è fondamentale la frittura del pesce, quindi se non volete friggere le sarde e meglio che preparate qualcos’altro:).
Io per questa ricetta mi sono ispirata ad un libro che amo “La Cucina di Venezia e della laguna” (Maria Teresa di Marco – Marie Cécile Ferré -Fotografie di Maurizio Maurizi – Guido Tommasi Editore). Un libro a cui sono molto affezionata considerate le mie origini venete, che vi consiglio di cuore. Le foto e le descrizioni suggestive vi trasporteranno in Laguna, nei suoi colori e nella sua storia, le ricette semplici e precise vi faranno conoscere i sapori della città più suggestiva e romantica del Mondo.
Siete pronti a preparare questo cicchetto veneziano come antipasto o aperitivo? Potete accompagnare le vostre Sarde in Saor con uno Spritz o un ottimo calice di Prosecco DOCG.
INGREDIENTI
- 800 g sarde
- 800 g cipolla
- 40 g pinoli
- 50 g uva sultanina
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1/2 bicchiere di vino
- Olio di semi per friggere
- Olio Extra vergine di Oliva
- Farina qb
- Sale e pepe
PROCEDIMENTO
- Ammollate l'uvetta in mezzo bicchiere di vino bianco.
- Pulite le sarde e privatele della testa e delle interiora. Infarinarle e friggetele in abbondante olio di semi.
- Scolatele con una schiumarola, asciugatele con carta da cucina salate leggermente e mettetele da parte.
- Mondate e tagliate la cipolla meglio se ad anelli ( alcuni preferiscono più sottile altri grossolana).
- Cuocetela in una padella grande a fiamma bassa con poco Olio Extra Vergine di Oliva fino a quando sarà translucida. Aggiungete l'aceto e l'uvetta (scolata) cuocere alcuni minuti e spegnere il fuoco.
- Sistemate le sarde su una pirofila* alternandole con cipolla, uvetta e pinoli.
- Pepate e sigillate la pirofila con la pellicola. Lasciate riposare in frigorifero minimo 24 ore in modo che i sapori si uniscano.