Alcuni lo considerano un dolce ricco di frutta secca, altri un pane tipico dal profumo natalizio. ..
Sicuramente la ricetta dello Zelten del Trentino Alto Adige è una tradizione famigliare da mantenere e custodire. Ecco appunto, sarò onesta, cosiderate le mie origini jesolane, sarebbe stato più facile recuperare e proporre la ricetta di mia mamma o mia zia della Pinza tipica anche del Veneto.
Ma da testarda trentina d’adozione, dopo aver provato diverse ricette dello Zelten negli anni precedenti, con risultati non lodevoli, quest’anno ho provato quella di un libro che ho acquistato a Feltre in un nevoso e romantico venerdì di dicembre a passeggio con la mia piccolissima Giuly.
Il libro è La Cucina di Montagna edito da Slow Food, Il mio regalo per me stessa di questo Natale 2019, diciamo un amore a prima vista, un percorso che parla di territori montuosi dell’ Italia, dal Nord alla isole, dei loro cibi tipici e di ricette della tradizione.
Come al solito, durante la preparazione di questo dolce, ci ho messo un pochino del mio eliminando il cedro candito, che proprio non amo, e variando leggermente la frutta secca.
Quest’anno finalmente i miei Zelten sono venuti come li desideravo, anche se li ho preparati un pochino di fretta prima di partire lo scorso weekend per qualche giorno dalla mia mamma, per i festeggiamenti di Natale in anticipo nel mio amato Veneto.
Io e i miei piccoli siamo arrivati a Jesolo sempre con troppi bagagli, con i nostri Zelten da donare, con la macchina che profumava di bontà e di Natale.
Finalmente abbiamo anche noi la nostra ricetta da custodire e tramandare, sono sicura che sarebbe piaciuta molto anche al mio Papà che per il primo Natale non sarà con noi…
Con questa ricetta Vi Auguro un Magico, Sincero, Dolce Natale con la vostra famiglia e con tutte le persone che amate.
(Ringrazio tanto la mia mamma che mi ha aiutato con questo scatto improvvisato a Jesolo)
Mettete in ammollo l'uva in acqua tiepida. Tagliate a pezzettini i fichi secchi, tritate finemente noci e mandorle. Sbattete a lungo il burro. Aggiungete mescolando lo zucchero e le uova , fino a quando saranno amalgamati. Aggiungere lA farina, il lievito setacciati, il sale e il latte. Strizzate l'uva sultanina ed aggiungetela all'impasto insieme alla frutta secca, lasciandone un parte per la decorazione, grattugiate la scorza dell'arancia/mandarino. Alla fine aggiungete il brandy. Lavorate il composto per 10/15 minuti, io ho utilizzato l'impastatrice. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare, stendete l'impasto allo spessore di un centimetro* Livellate e decorate con la frutta secca, lasciata da parte, i fichi potete tagliarli a listarelle. Infornate a 180 gradi per 45/50 minuti, fino a quando avrà un colore dorato scuro. *Ho preferito utilizzare delle teglie tonde per regalarli.
Con questo impasto ho preparato 1 Zelten con stampo da 26 cm, 1 Zelten con stampo da 20 cm e un mini Zelten da 12 cm.
La cucina di Montagna - Slow Food Editore - Bra (Cn)INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
NOTE