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E’ iniziato il conto alla rovescia…Mancano pochissime ore all’inizio del Blog Tour nella Marca Trevigiana che si svolgerà da domani a domenica e al quale parteciperò con altre blogger dell’ AIFB – Associazione Italiana Food Blogger.
Per noi sarà un week-end molto intenso ed emozionante alla scoperta di questa affascinante territorio fra agricoltura, eccellenze enogastronomiche, storia ed arte.
Ringrazio per questa opportunità l’AIFB, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e Serena Comunicazione srl e tutti i professionisti che ci ospiteranno e ci guideranno durante le varie tappe di questo tour.
Vi invito quindi a seguirci nei prossimi giorni nei vari social network Facebook, Instagram e Twitter. L’hashtag ufficiale è #MarcaTrevisoinBianco, farò del mio meglio per farvi sentire in viaggio con noi durante questa emozionate esperienza;-)
Vi anticipo il comunicato stampa ufficiale con alcune informazioni su questo progetto di valorizzazione della Marca Trevigiana e tutti i dettagli del nostro Blog Tour “Bianco”.
AL VIA
IL PROGETTO 3.0 PER LA PROMOZIONE TURISTICA
IL PROGETTO 3.0 PER LA PROMOZIONE TURISTICA
DELLA
PROVINCIA DI TREVISO
PROVINCIA DI TREVISO
Dall’11 al 13 settembre un gruppo di
blogger professionisti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento
nella Marca Trevigiana alla scoperta di storia, cultura ed eccellenze
enogastronomiche. Il progetto di valorizzazione del territorio 3.0, promosso
dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso per dare risalto sul web e
sui social media alle bellezze culturali e gastronomiche locali, prende il via
ispirandosi ai colori del suo logo. A settembre i blogger con il tema del
‘bianco’ visiteranno le malghe dove si produce il latte d’alpeggio e i formaggi,
assieme al Prosecco Asolo Docg e alle opere di Antonio Canova. In autunno, con
il colore ‘azzurro’, i partecipanti esploreranno i giacimenti culturali e
gastronomici lungo i fiumi Piave e Sile; mentre il ‘rosso’ sarà proposto il
prossimo inverno, dove i temi saranno il fuoco, lo spiedo, le carni, il
radicchio di Treviso Igp e il vino Raboso. In primavera l’itinerario toccherà
le tonalità del ‘verde’, vigneti, boschi e la cucina con le erbette spontanee e
gli asparagi Igp dei ristoranti della Marca. Il tutto, grazie anche al sostegno
della Camera di Commercio di Treviso e delle imprese partner del progetto.
blogger professionisti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento
nella Marca Trevigiana alla scoperta di storia, cultura ed eccellenze
enogastronomiche. Il progetto di valorizzazione del territorio 3.0, promosso
dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso per dare risalto sul web e
sui social media alle bellezze culturali e gastronomiche locali, prende il via
ispirandosi ai colori del suo logo. A settembre i blogger con il tema del
‘bianco’ visiteranno le malghe dove si produce il latte d’alpeggio e i formaggi,
assieme al Prosecco Asolo Docg e alle opere di Antonio Canova. In autunno, con
il colore ‘azzurro’, i partecipanti esploreranno i giacimenti culturali e
gastronomici lungo i fiumi Piave e Sile; mentre il ‘rosso’ sarà proposto il
prossimo inverno, dove i temi saranno il fuoco, lo spiedo, le carni, il
radicchio di Treviso Igp e il vino Raboso. In primavera l’itinerario toccherà
le tonalità del ‘verde’, vigneti, boschi e la cucina con le erbette spontanee e
gli asparagi Igp dei ristoranti della Marca. Il tutto, grazie anche al sostegno
della Camera di Commercio di Treviso e delle imprese partner del progetto.
Un gruppo di blogger armati di
fotocamera e smartphone, un week-end denso di eventi, oltre 100 km di percorso
multisensoriale tra panorami mozzafiato, bellezze architettoniche e prodotti
enogastronomici d’eccellenza. Un viaggio on the road alla scoperta del
territorio trevigiano promosso e coordinato dal Consorzio
di Promozione Turistica Marca Treviso, vero e proprio braccio
operativo del sistema turistico trevigiano (Provincia,
Camera di Commercio, Comuni e Associazioni di Categoria) con l’assistenza
dell’agenzia Serena Comunicazione,
che opera da oltre 20 anni nel settore enoturistico e la consulenza del Prof.
Danilo Gasparini, docente di storia dell’alimentazione all’Università degli
Studi di Padova.
fotocamera e smartphone, un week-end denso di eventi, oltre 100 km di percorso
multisensoriale tra panorami mozzafiato, bellezze architettoniche e prodotti
enogastronomici d’eccellenza. Un viaggio on the road alla scoperta del
territorio trevigiano promosso e coordinato dal Consorzio
di Promozione Turistica Marca Treviso, vero e proprio braccio
operativo del sistema turistico trevigiano (Provincia,
Camera di Commercio, Comuni e Associazioni di Categoria) con l’assistenza
dell’agenzia Serena Comunicazione,
che opera da oltre 20 anni nel settore enoturistico e la consulenza del Prof.
Danilo Gasparini, docente di storia dell’alimentazione all’Università degli
Studi di Padova.
Prende il via da Castelfranco
Veneto l’11 settembre il blog tour “Tutti i colori della Marca Trevigiana”,
un viaggio esperienziale alla scoperta della provincia e delle sue eccellenze,
dedicato a un gruppo selezionato di blogger professionisti, che condivideranno
“live” la loro avventura con decine di migliaia di followers attraverso
fotografie, post e commenti su Facebook, Instragram e Twitter.
Veneto l’11 settembre il blog tour “Tutti i colori della Marca Trevigiana”,
un viaggio esperienziale alla scoperta della provincia e delle sue eccellenze,
dedicato a un gruppo selezionato di blogger professionisti, che condivideranno
“live” la loro avventura con decine di migliaia di followers attraverso
fotografie, post e commenti su Facebook, Instragram e Twitter.
Un week-end intenso e ricco di
esperienze da condividere che si snoda tra le colline di Valdobbiadene,
Conegliano, Follina, Possagno, Segusino e Castelfranco Veneto. Un viaggio
incantevole che inizierà proprio dalla città del Giorgione, dove i blogger
potranno conoscere le storie e degustare i prodotti di aziende eccellenti come Fraccaro Spumadoro,
che grazie alla collaborazione con Slow Food (verrà presentato infatti il nuovo
Panettone Tre Presìdi) rientra a pieno titolo fra quei produttori
agroalimentari italiani virtuosi “Eccellenti e Solidali”, che utilizzano
ingredienti in via di estinzione per creare alimenti “buoni, sani e puliti”. Mentre
da MangiarsanoGerminal,
azienda leader in alimenti biologici e funzionali, il gruppo assisterà ad una
lezione di storia sull’evoluzione dei cereali, farine e grani antichi e la loro
riscoperta nell’alimentazione moderna. Con la visita all’azienda Master, produttori di gnocchi di
patate fresche cotte al vapore, si chiuderà la prima giornata del tour, in
compagnia dello chef stellato Nicola Dinato che
proporrà la sua raffinata cucina d’eccellenza sui temi del “bianco”.
esperienze da condividere che si snoda tra le colline di Valdobbiadene,
Conegliano, Follina, Possagno, Segusino e Castelfranco Veneto. Un viaggio
incantevole che inizierà proprio dalla città del Giorgione, dove i blogger
potranno conoscere le storie e degustare i prodotti di aziende eccellenti come Fraccaro Spumadoro,
che grazie alla collaborazione con Slow Food (verrà presentato infatti il nuovo
Panettone Tre Presìdi) rientra a pieno titolo fra quei produttori
agroalimentari italiani virtuosi “Eccellenti e Solidali”, che utilizzano
ingredienti in via di estinzione per creare alimenti “buoni, sani e puliti”. Mentre
da MangiarsanoGerminal,
azienda leader in alimenti biologici e funzionali, il gruppo assisterà ad una
lezione di storia sull’evoluzione dei cereali, farine e grani antichi e la loro
riscoperta nell’alimentazione moderna. Con la visita all’azienda Master, produttori di gnocchi di
patate fresche cotte al vapore, si chiuderà la prima giornata del tour, in
compagnia dello chef stellato Nicola Dinato che
proporrà la sua raffinata cucina d’eccellenza sui temi del “bianco”.
Dopo un rilassante soggiorno
presso l’hotel S. Giacomo a Paderno del Grappa, l’esperienza più emozionante
per i blogger sarà l’“alba in malga”:
al sorgere del sole si troveranno a 1150 metri d’altitudine in Malga Molvine
Binot a Segusino, dove il direttore di Marca Treviso, Alessandro Martini, con
Serena e Gildo li accoglieranno con pane fatto in casa, latte e formaggio. La
raccolta di erbe spontanee con Silvano Rodato docente al “Maffioli” di Castelfranco Veneto, sarà
poi un’altra emozione da poter raccontare e condividere! Sempre in tema ‘bianco’,
seguirà poi la visita al Museo Canova a Possagno rappresentato dai marmi e dai
gessi dell’indiscusso maestro del Neoclassicismo e a seguire la tappa all’azienda
Vitivinicola Loredan Gasparini,
una delle cantine storiche del territorio, ai piedi del Montello. Qui
degustazioni di Prosecco Asolo Docg e passeggiate tra i vigneti dove nascono le
uve del famoso vino Capo di Stato, un uvaggio bordolese creato in onore ai vari
Capi di Stato internazionali che l’hanno apprezzato nel corso dei suoi 50 anni
di storia.
presso l’hotel S. Giacomo a Paderno del Grappa, l’esperienza più emozionante
per i blogger sarà l’“alba in malga”:
al sorgere del sole si troveranno a 1150 metri d’altitudine in Malga Molvine
Binot a Segusino, dove il direttore di Marca Treviso, Alessandro Martini, con
Serena e Gildo li accoglieranno con pane fatto in casa, latte e formaggio. La
raccolta di erbe spontanee con Silvano Rodato docente al “Maffioli” di Castelfranco Veneto, sarà
poi un’altra emozione da poter raccontare e condividere! Sempre in tema ‘bianco’,
seguirà poi la visita al Museo Canova a Possagno rappresentato dai marmi e dai
gessi dell’indiscusso maestro del Neoclassicismo e a seguire la tappa all’azienda
Vitivinicola Loredan Gasparini,
una delle cantine storiche del territorio, ai piedi del Montello. Qui
degustazioni di Prosecco Asolo Docg e passeggiate tra i vigneti dove nascono le
uve del famoso vino Capo di Stato, un uvaggio bordolese creato in onore ai vari
Capi di Stato internazionali che l’hanno apprezzato nel corso dei suoi 50 anni
di storia.
Riposate le stanche membra
all’ombra del Castello di Conegliano, presso il Relais Le Betulle, il mattino
seguente la visita proseguirà alla suggestiva Pieve di San Pietro di Feletto e all’abbazia
di Santa Maria di Follina; il percorso del tour si sposterà, poi, nella ridente
città del pittore Cima da Conegliano, per visitare il Museo del Caffè
Dersut, con la pregiata collezione di macchine da caffè e
tazzine in porcellana, alla scoperta dell’intera filiera, un viaggio dalla
pianta alla tazzina. E per finire, poco più a nord, a Bagnolo, il casaro Carlo
Piccoli aprirà le porte del suo cheese
bar PER, uno spazio gourmand con la formula tavola-bottega, la visita
al piccolo laboratorio artigianale e ai locali di stagionatura della Latteria Perenzin dove si affina il
Formaggio di Bufala ubriacato al Glera, vincitore del World Cheese Awards a
Londra.
all’ombra del Castello di Conegliano, presso il Relais Le Betulle, il mattino
seguente la visita proseguirà alla suggestiva Pieve di San Pietro di Feletto e all’abbazia
di Santa Maria di Follina; il percorso del tour si sposterà, poi, nella ridente
città del pittore Cima da Conegliano, per visitare il Museo del Caffè
Dersut, con la pregiata collezione di macchine da caffè e
tazzine in porcellana, alla scoperta dell’intera filiera, un viaggio dalla
pianta alla tazzina. E per finire, poco più a nord, a Bagnolo, il casaro Carlo
Piccoli aprirà le porte del suo cheese
bar PER, uno spazio gourmand con la formula tavola-bottega, la visita
al piccolo laboratorio artigianale e ai locali di stagionatura della Latteria Perenzin dove si affina il
Formaggio di Bufala ubriacato al Glera, vincitore del World Cheese Awards a
Londra.
“Con questo progetto – afferma Gianni
Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso
– vogliamo valorizzare il nostro territorio in maniera autentica e
innovativa. Grazie alla testimonianza dei blogger, che, con il sostegno
economico della Camera di Commercio di Treviso, vivranno in prima persona la
Marca e le sue eccellenze, condividendola in diretta con gli utenti del web.
Un’esperienza, per l’appunto, di Turismo 3.0”.
Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso
– vogliamo valorizzare il nostro territorio in maniera autentica e
innovativa. Grazie alla testimonianza dei blogger, che, con il sostegno
economico della Camera di Commercio di Treviso, vivranno in prima persona la
Marca e le sue eccellenze, condividendola in diretta con gli utenti del web.
Un’esperienza, per l’appunto, di Turismo 3.0”.
L’evento, organizzato in collaborazione con
l’Associazione Italiana Food Blogger, sarà raccontato sul web tramite l’hashtag
ufficiale #MarcaTrevisoinBianco.
l’Associazione Italiana Food Blogger, sarà raccontato sul web tramite l’hashtag
ufficiale #MarcaTrevisoinBianco.
Twitter: @marcatreviso
Instagram: @marcatreviso
Ufficio Stampa:
Serena Comunicazione S.r.l – www.serenacomunicazione.com –
ufficio.stampa@serenacomunicazione.com