Prima domenica di marzo, una mamma raffreddata e i 2 bambini belli vispi….La soluzione per tenerli un po’ occupati? Preparare insieme dei Lollipop al cioccolato utilizzando in modo originale e goloso una deliziosa frolla al limone super amata in famiglia.
Mark rispetto al passato ha diminuito la sua soglia dell’attenzione in cucina mentre la piccoletta inizia ad essere molto attenta…Ma la cosa più importante è che la mattinata è trascorsa insieme allegramente con le mani in pasta. La copertura al cioccolato è stata delegata alla sottoscritta, ma forse è stato meglio così ed abbiamo evitato di trasformare la nostra cucina nella Fabbrica di Cioccolato fuori controllo…Mark e Giulia infatti, appena hanno visto il cioccolato fuso, si sono dedicati ad un importante controllo qualità assaggiando con le fragole:)
Mi dispiace di non aver usato dei bastoncini da lecca-lecca specifici che sicuramente avrò fra i miei tanti props…Ma non ho volto perdere l’attimo e tenere i piccoletti sotto controllo, ho quindi sostituito i bastoncini con degli stecchi da spedino che avevo a portata di mano.
Questi Lollipop di frolla sono una ricetta golosa e perfetta per colazione o una merenda.
INGREDIENTI
- 250 g farina 00
- 2 tuorli d'uovo
- 150 di burro
- 100 g di zucchero a velo
- la buccia edibile di 1 limone
- pizzico di sale
- 250/300 di cioccolato fondente
- zuccherini tondi
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorate lo zucchero ammorbidito con lo zucchero, la buccia del limone e il sale, aggiungere i tuorli uno alla volta ed unite la farina setacciata
Amalgamate velocemente gli ingredienti, formare un panetto ed avvolgerlo nelle pellicola e lasciarlo riposare in frigo 30 minuti
Stendete la frolla dello spessore di circa 1,5 cm e con un taglia biscotti cilindrico o ovale ricavate i biscotti
Infilate dal bordo uno stecchino delicatamente in ogni biscotto
Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per 12 minuti circa fino a doratura
Sfornate e lasciare raffreddare
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria
Immergete ogni singolo biscotto nel cioccolato ricoprendo entrambi i lati. Lasciate gocciolare il cioccolato in eccesso.
Stendete i biscotti appoggiati nella carta forno, attendete qualche minuto e decorateli con gli zuccherini che preferite.
Prendete quindi biscotti e metteteli "in piedi" appoggiati sul loro bastoncino dentro a dei bicchieri (metodo collaudato per evitare che si attacchi la parte posteriore)
Lasciate raffreddare 15 minuti in frigorifero. Nel nostro caso in mezzo ai monti, pur essendo marzo le temperature sono basse li ho messi in terrazzo;)
NOTE
Frolla e ricetta ispirata dal Vol.I4 Scuola di Pasticceria "Dolci per bambini" - 2015 -Arnoldo Mondadori Editore -Milano