Home Vegetariane Burger di zucca con verdure d’autunno

Burger di zucca con verdure d’autunno

di Silvia Coletto

Burger di zucca e ceci, con chips di cavolo riccio e radicchio precoce con noci e miele.

Saluto questo mio ottobre 2024 con dei burger autunnali vegetariani, una ricetta buona e leggera, semplice da preparare, dedicata all’amata zucca ed accompagnata da alcune verdure autunnali che pure adoro.

Un ottobre atteso e che è volato, un mese che amo, più piovoso ed intenso di quello che mi aspettavo ma che mi ha donato tantissimo comunque. I laboratori di cucina autunnali sono stati impegnativi da organizzare ma alla fine, come spesso accade con le cose non semplici, mi hanno dato tantissime soddisfazioni…

Sono stati accolti con entusiasmo fin da subito e mi hanno fatto incontrare, nella cucina di Palazzo Scopoli, nuovi e vecchi amici; fra colorati e saporiti ingredienti autunnali, ricette tradizionali ma non troppo e la voglia di imparare e cucinare serenamente insieme come sempre.

Non mi dilungo nei miei pensieri e parole e vado veloce alla ricetta…Questa sera è finalmente anche Halloween e i bambini eccitatissimi non vedono l’ora di festeggiare e le cose da fare prima di divertirsi in questa notte spaventosa sono tante, come sempre in realtà !

Amerete questa ricetta per il sapore inconfondibile della zucca, la semplicità della preparazione e la cottura leggera al forno. Un originale burger croccante fuori e morbido ed avvolgente dentro…

Per quanto riguarda le verdure le chips di cavolo riccio sono sfiziosissimissime e non hanno niente da invidiare a quelle di cavolo nero. Il radicchio al forno con miele e noci è un perfetto incontro fra amaro, dolce e croccante, che a volte i grandi classici vanno lasciati così!

Un alternativa per i bambini? Ieri sera Mark e Giulia hanno apprezzato questi burger vegetariani in un panino soffice, con insalata, formaggio, maionese e le croccanti chips verdi ad accompagnare!

Burger zucca
Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Cottura:
Informazioni nutrizionali 200 Calorie 20 grams fat
Valutazione 5.0/5
( 1 Hanno votato )

INGREDIENTI

  • 300 g zucca cotta al forno
  • 150 g ceci cotti
  • 1 uovo grande
  • 100 g circa di pane grattugiato
  • rosmarino
  • noce moscata
  • 1 cespo di radicchio rosso precoce
  • 1 cucchiaio di miele
  • 4- 5 noci
  • cavolo riccio verde / rosso
  • sale e pepe
  • Olio Extra Vergine di Oliva

PROCEDIMENTO

  1. Mettete la zucca cotta, i ceci scolati, 1 cucchiaio d'Olio Evo, il rosmarino tritato e l'uovo in un mixer. Ottenete un composto cremoso ed  omogeneo, io ho preferito lasciare qualche piccolo pezzetto di zucca. 
  2. Salate e pepate ed aggiungete una spolverata di noce moscata. Aggiungete il pane grattugiato,  dosatelo poco alla volta in base all'umidità della zucca e se serve aumentate la quantità.
  3. Dividete l'impasto in 4 parti (circa 150 grammi) e formate i burger, passateli sul pane grattugiato. Metteteli in una teglia rivestita con carta forno, spennellate con dell'Olio EVO.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, terminate la cottura con 5 minuti con funzione grill.
  5. Per il radicchio lavatelo e mondatelo, tagliatelo longitudinalmente in più pezzi, mettetelo in una teglia rivestita con carta forno, cospargete con noci tritate, miele, sale e pepe. 
  6. Informate sempre a 180 gradi  per 10 minuti circa.
  7. Per le chips di cavolo, dopo averlo lavato e asciugato,  togliete le coste dure ed ricavate le foglie, mettetele in un piatto, spennellate con dell'Olio EVO e salate,  cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 3.5 minuti, fino a quando saranno croccanti.
  8. Sfornate i burger, salate e serviteli al piatto accompagnati dalle verdure calde o tiepide.  

NOTE

Come suggerito nell'introduzione, potete preparare dei panini farciti con questi burger, aggiungendo del formaggio, maionese ed insalata. Possono essere cotti anche in padella con un filo d'olio ottenendo una impanatura ancora più croccante.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento